Organizzazione e statuto Magistero

Organizzazione e Contatti

L'Associazione  del Magistero dei Bruscitti è una Confraternita Enogastronomica a carattere volontario e senza fini di lucro.

E' retta da un Consiglio Direttivo, presieduto da un Maestro e fa parte della Federazione Italiana Confraternite Enogastronomiche (F.I.C.E.).

Nel 2011 il Magistero si è dato una nuova Regola (o Statuto)
con i seguenti scopi sociali:

  1. diffondere la conoscenza della cucina rustica e tradizionale bustocca;

  2. tutelare e garantire il rigoroso rispetto della ricetta per la preparazione dei “Bruscitti” così come codificata in data 20 Aprile 2004 con atto a repertorio n. 54.351/5875 dal Dott. Franco Rossi Notaio in Parabiago;

  3. promuovere tutte le necessarie ed opportune attività di studio, ricerca, formazione ed aggiornamento finalizzate alla difesa ed alla divulgazione della cucina rustica e tradizionale bustocca, della cultura del dialetto e delle tradizioni bustocche;

  4. organizzare convegni, conferenze, iniziative editoriali, nonché promuovere ogni altra iniziativa suggerita dai Confratelli e vagliata dal Consiglio;

  5. intrattenere relazioni con Confraternite consimili per uno scambio reciproco di conoscenze ed informazioni

 

A partire dalla sua fondazione, nel lontano 1975, alla guida del Magistero si sono succeduti diversi Maestri:

  • Bruno Grampa
  • Nino Miglierina
  • Ferruccio Pozzi Luraschi
  • Angelo Grampa
  • Ernani Ferraio
  • Luigi Toia
  • Ernani Ferrario
  • Antonio Colombo
     

A fronte delle dimissioni presentate per motivi personali dal Maestro Antonio Colombo, il Magistero ha appena rinnovato il Suo Consiglio Direttivo (10/06/2021), che rimarrà in carica per il prossimi 3 anni.
Il nuovo Maestro eletto, il giovane Edoardo Toia, ha scelto come Vice Maestro Attilio Ferrario, creando così una ideale continuità con l'impegno già profuso dai rispettivi padri, Luigi Toia ed Ernani Ferrario, entrambi già Maestri del Magistero.
A supporto del nuovo Maestro ritroviamo comunque Antonio Colombo, in qualità di Maestro Emerito insieme ad Angelo Grampa, così come è stato riconfermato il Segretario (Renato Crespi), mentre il nuovo Tesoriere eletto è Paola Mangione, che insieme alle Consigliere SIlvia Rabolini (rieletta) e Maria Rosa Tagliabue (new entry del Consiglio) rappresenta il contributo femminile al gruppo storico del Consiglio.
Sono infatti stati riconfermati Consiglieri anche Bruno Ceccuzzi e Adriano Mancini, mentre Bruno Bertolè Viale continua a ricoprire il ruolo di Ambasciatore del Magistero.

Di seguito, dunque, l'attuale Organigramma.

   
                             organigramma_2020
       

CONTATTI

Per ogni informazione potete scrivere a:

info@magisterodeibruscitti.org